Vai al contenuto

Cammina che ti passa, camminata di salute organizzata dall’ASD Valtenna

L’ASD Valtenna, società sportiva dilettantistica, affiliata all’ASC Marche, con alle spalle decenni di storia, eventi, manifestazioni ed emozioni, nel 2021, dopo lo stop forzato a causa del Covid, è tornata all’azione con tanti nuovi progetti ed iniziative.

La sede dell’associazione è tornata a Ponzano di Fermo e l’organico si è arricchito di forze nuove. 

Il legame con il territorio e la sua promozione attraverso lo sport e la condivisione sono sempre stati e continuano ad essere i pilastri della sua attività.

Lo scorso 19 settembre la società è riuscita con un grande successo di pubblico ad organizzare la mezza maratona del Fermano, sul lungomare di Porto San Giorgio, nonostante le difficoltà legate ai protocolli anti- Covid, insieme alla camminata di 5 km Donna rosa, che anno dopo anno cresce come evento e come numero di partecipanti, connubio perfetto tra sport, promozione del territorio, aiuto sociale e di raccolta fondi per le associazioni che vi partecipano.

Sulla scia del successo della camminata Donna rosa e di quanto questa attività stia sempre più diffondendosi tra le persone, la ASD Valtenna ha deciso di promuovere insieme alla corsa anche la semplice camminata, con lo slogan “Camminare cancella la tristezza… ti va di camminare con noi? Cammina che ti passa!“.

Da un gruppo di poche persone che hanno iniziato a camminare seguendo i percorsi e sentieri del comune di Ponzano di Fermo oggi l’associazione vanta oltre 60 iscritti, provenienti anche da altri comuni del territorio, che condividono questa passione e si ritrovano per delle passeggiate, unendo l’attività sportiva/salutistica alla scoperta del territorio.

Nei mesi scorsi sono state organizzate, con una sempre crescente adesione, 3 diverse camminate, su una distanza media di 6/8 km, percorso medio-facile: la prima per i sentieri delle campagne intorno al borgo di Torchiaro, frazione di Ponzano di Fermo, la seconda nei dintorni di Capparuccia, l’altra frazione del comune, e la terza con partenza dal castello di Ponzano di Fermo, alla volta della chiesa romanica di San Marco per poi proseguire verso la Vald’ete, immersi in un paesaggio incantevole.

Domenica 5 dicembre si chiude l’anno con una passeggiata a Monte Giberto, organizzata con l’aiuto degli abitanti del comune, a dimostrazione che la collaborazione e la sinergia tra i piccoli centri del nostro territorio fanno la differenza e permettono di organizzare eventi sempre più interessanti e che coinvolgono un numero sempre più ampio di persone.

Con questa passeggiata ci si dirà arrivederci al prossimo anno, che sarà ancora più ricco di iniziative, sport e divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *