Vai al contenuto

AmorevolMente : lo yoga contro il carcinoma mammario

partecipanti al progetto AmorevolMente

La responsabile del settore Discipline Bionaturali & Benessere, Silvia Giannini in collaborazione con il Comitato Provinciale di Macerata – Settore Disabilità Regionale, Sig. Antonio Belleggia e la O.D.V. Le Ochidee ETS, ha ideato il percorso denominato AmorevolMente ed il supporto della Presidente Pari Opportunità della Regione Marche Maria Lina Vitturini.

AmorevolMente utilizza lo yoga come supporto per le donne colpite dal carcinoma mammario.

“AmorevolMente è un progetto di Yoga e meditazione per donne che hanno ricevuto una diagnosi di carcinoma mammario, in qualsiasi fase della malattia.

In questi mesi le partecipanti hanno lavorato con il respiro per abbassare il livello emotivo, con gli Asana ( posizioni yoga) per rafforzare il corpo debilitato dalle terapie e per riuscire ad accettare il nuovo corpo che la donna oncologica si trova a vivere, attraverso lo strumento della meditazione hanno rallentato e calmato i pensieri pieni di paura e preoccupazioni che spesso si creano in caso di malattia oncologica.

Sono stati mesi di emozioni dove donne con le stesse cicatrici sia fisiche sia emotive si sono aiutate ed attraverso il lavoro fisico hanno ritrovato un po’ di equilibrio nel loro nuovo fisico, nei loro nuovi cuori e nelle loro menti” ha dichiarato la responsabile Silvia Giannini.

Il percorso è stato un successo con oltre 70 partecipanti in totale.

Il percorso ha avuto così tanta eco che il club Rotary ha deciso di finanziarlo per ulteriori mesi al fine di continuare l’aiuto con le donne che avevano già partecipato ed estenderlo anche ad altre.

ASC Marche è lieta che il percorso sia stato un successo e si sta adoperando affinché si allarghi in tutte le provincie della Regione ed anche alle altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *